Il successo attraverso il design
Una inebriante Anita Ekberg ed un ermetico Marcello Mastroianni, che tiene una sigaretta serrata tra le labbra, cosa rappresentano insieme?
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Manifesto di Sandro Simeoni |
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Skep Bracelet |
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Reinterpretazione del manifesto de La Dolce Vita |
I due sono i personaggi più rappresentativi che recitarono ne La Dolce Vita, diretto da F. Fellini nel 1960. Fellini fece della Ekberg una delle icone più importanti del cinema. Nel film, Sylvia rappresenta l'irraggiungibile "donna dei sogni". http://en.wikipedia.org/wiki/La_Dolce_Vita La pellicola racconta di rovine romane, decadenza, modi di vivere che scricchiolano sotto il peso del proprio malessere spirituale. Un Ccapolavoro di freddezza schiacciante che presenta una tendenza alla caricatura espressionista e al puro neorealismo in generale se è una citazione va in corsivo e tra virgolette. http://jclarkmedia.com/film/filmreviewladolcevita.html Il cartellonista G. Olivetti fu l’autore del vincente manifesto de La Dolce Vita, grande opera cinematografica sia per il suo ideatore sia per l’intero panorama cinematografico di tutti i tempi, che vinse la Palma d' oro aCannes nello stesso anno e un Oscar nel 1962. Insieme a questo manifesto, davvero pregiato, Olivetti ne realizzò di altri. Tra gli altri poster volti a pubblicizzare la pellicola felliniana spicca anche la realizzazione di Sandro Simeoni. http://archiviostorico.corriere.it/2010/marzo/05 All’interno del manifesto, come nel film, si nota che la Ekberg indossa un abito nero a bustier (a detta di F. Fellini, il vestito era ispirato al Sac Dress di Cristóbal Balenciaga il cui strascico rosso (l’unico colore caldo che la studentessa Azzurra Micalizzi sceglie di lasciare in primo piano, nella reinterpretazione del manifesto di G. Olivetti), risalta il bracciale che porta al polso. Così come Fellini si è affidato a G. Olivetti per pubblicizzare il suo film, allo stesso modo Maria Lorenza Crupi, studentessa del corso di Design Industriale aa. 2011/’12, tenuto dalla Prof.ssa Cecilia Polidori, intende promuovere lo Skep Bracelet, realizzato durante la seconda esercitazione del corso con materiali molto semplici, quali cartone, plastica e colori acrilici. La nuova figura di Sylvia, dalle quali vesti si apre un velo rosso, rappresenta un tramite per la promozionedello Skep Bracelet che diventa un tutt’uno con la sua femminilità. Adesso, la donna non è più irraggiungibile come quella de La Dolce Vita, ma consapevole che preferisce fare uso di oggetti realizzati con un modo di fare design rispettoso dell’ambiente e ispirato a forme circolari che esistono in natura. Giusi Militano Pubblicato da Giusi Militano a 11/12/2012 12:08:00 m.
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